Sigarette elettroniche: per far bene fanno male.

sigaretta-elettronica.jpegE’ esploso negli ultimi mesi un vero e proprio boom per le cosiddette sigarette elettroniche.

Questi apparecchietti a pile che sostituiscono più o meno efficacemente l’utilizzo della più tradizionale sigaretta, dopo un timido affacciarsi al mondo dei fumatori, hanno avuto un improvvisa diffusione, a cavallo della moda e della reale efficacia. Del resto l’ottima legge che aveva vietato di accendere sigarette nei locali aveva dato una mazzata ai milioni di fumatori italiani, e probabilmente anche al commercio del tabacco in Italia.

Così fumatori e industrie hanno avuto la loro parziale riscossa, con questi marchingegni che permettono di simulare l’atto del fumare e contemporaneamente garantire l’introduzione di sostanze come la nicotina, che sono l’elemento assuefante dei fumatori. Qualcuno usa la scusa di usarle come panacea per smettere di fumare, ma la realtà è che queste sigarette evitano si la combustione con tutti i suoi effetti sgradevoli, dall’ispirazione di sostanza cancerogene, al fumo e all’odore, ma opportunamente creano dipendenza, e meno opportunamente provocano a loro volta danni alla salute.

Il meccanismo che per la sua diffusione ha usufruito di vantaggi concessi alle novità, quindi non ancora regolarizzate e nomate, ha iniziato a mostrare le prime crepe negli scorsi mesi, destando perplessità in sede dell’Unione Europea. Così si è attivato anche il Governo Italiano che in seguito ad alcuni studi ha trovato prudente iniziare a vietarne la vendita ai minori di 18 anni in quanto un uso intensivo può far assorbire troppa nicotina per un giovane corpo.

Al momento c’è al vaglio l’ipotesi di considerare le sigarette elettroniche per una vendita in ambito farmaceutico.

 

http://www.repubblica.it/salute/2012/12/28/news/iss_sigarette_elettroniche-49563497/

 

http://www.repubblica.it/salute/2013/04/02/news/sigarette_elettroniche_vietate_a_minori-55809236/?ref=HRER2-1

 

http://ambientebio.it/le-sigarette-elettroniche-contengono-livelli-piu-elevati-di-metallo-tossico-rispetto-al-fumo-di-tabacco/

 

Sigarette elettroniche: per far bene fanno male.ultima modifica: 2013-04-02T19:06:00+02:00da marcutioo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento