Esselunga vs Coop: chi vince?

9788831793728g.jpgBernardo Caprotti lascia la presidenza di Esselunga dopo la condanna per aver scritto e diffuso il libro autobiografico “Falce e martello” in cui racconta le vicissitudini della sua brillante carriera nel mondo della grande distribuzione. Nel libro il fondatore e presidente di Esselunga accusa esplicitamente di collusione tra le Coop e alcune amministrazioni pubbliche, raccontando come in molti casi le iniziative Esselunga fossero spesso svantaggiate rispetto ad altre targate Coop, specie in regioni dove le Coop avevano una vasta concentrazione nel territorio. Tra le accuse a Coop vi era anche la gestione monopolistica della Gdo in queste aree, dove i prezzi venivano tenuti convenientemente più alti.

 

Come sottolineano gli articolisti di Corriere e Il Fatto (articoli riportati sotto in link), la sentenza che condanna Caprotti a pagare 300.000 €, ritirare le copie del libro vietandone la riedizione, è un pesante smacco all’immagine di Esselunga.

Tuttavia la cosa più inquietante è che le motivazioni della sentenza (anzi delle sentenze sino ad oggi emesse nella battaglia tra Caprotti e le varie Coop) riguardano esclusivamente esercizio di una concorrenza sleale, laddove Caprotti si è lanciato nel sostenere che il sospetto regime di monopolio consentisse alle Coop di tenere i prezzi artificiosamente alti.

Non vi è traccia però riguardo all’accusa di diffamazione, ossia il presidente di Esselunga è stato scagionato per le sue esternazioni. Quindi nemmeno la giustizia è riuscita a smentire Caprotti, che tutto sommato nonostante lo smacco della condanna sembrerebbe aver vinto questa battaglia anche se in sede legale sono comunque pronti ricorsi e controricorsi che potrebbero portare nuove sorprese.

 

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_ottobre_3/caprotti-lascia-presidenza-esselunga-supermercati-tornatore-1901707502061.shtml

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/09/17/il-patron-di-esselunga-caprotti-condannato-per-il-libro-falce-e-carrello/158119/

http://www.linkiesta.it/caprotti-esselunga

 

Esselunga vs Coop: chi vince?ultima modifica: 2011-10-04T19:44:09+02:00da marcutioo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento