Le bandiere del 25 aprile

25APRILE2010Bergamo.jpg

Oggi sono stato  per la prima volta alla manifestazione del 25 Aprile a Bergamo. Una bella esperienza, anche se purtroppo poco partecipata per quello che secondo me dovrebbe essere una  ricorrenza civile tra le più importanti per i valori che propone.

Peccato però i bandieroni politici. Tanti, troppi, monocromatici, a politicizzare una festa che dovrebbe essere di tutti gli italiani e che invece viene fatta propria di una parte, escludendo chi non si riconosce nel partito, ma magari invece vorrebbe riconoscersi nei valori della resistenza e della Liberazione. Dovrebbe esserci una sola bandiera, quella d’Italia.

Bandieroni peraltro poco educati, che si sono piazzati davanti al palco, forse solo per marchiare le fotografie e le riprese televisive, marcando ulteriormente il territorio, ma penalizzando chi ha voluto presenziare alla manifestazione fermandosi nelle seconde linee. Chissà se proprio tra questi ultimi ci sono alcuni tra gli  italiani più dignitosi e rispettosi della celebrazione.

Le bandiere del 25 aprileultima modifica: 2011-04-25T18:46:00+02:00da marcutioo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento