Menù mussulmano

 

dieta%20a%20zona_wpo720yq.jpgLeggo su Repubblica della polemica della solita amministrazione di Adro, sulla questione della dieta mussulmana. Levata di scudi dei leghisti e degli antileghisti, sull’opportunità di servire maiale a tutti i bambini,sapendo che la religione mussulmana non ammette che si consumi tale cibo.

Prima di commentare devo fare alcune premesse, innanzitutto che non so come è gestita una mensa scolastica, se esistono menù differenziati o possibilità di scegliere tra più piatti, né so di chi sia la responsabilità di scegliere i menù (del cuoco, del dirigente scolastico, del sindaco..).

In secondo luogo non so esattamente cosa prevedano i precetti islamici in termini di alimentazione, se ad esempio seguono il concetto di contaminazione, per cui io una padella in cui sia stato cucinato maiale non possa essere cucinato un cibo per gli islamici.

Detto ciò, da laico, credo che la religione non debba entrare nel pubblico e nella scuola. Se non devono esserci crocefissi nelle aule e nelle mense, non deve neanche esserci discriminazione di menù. Tutti i ragazzi devono essere uguali salvo i purtroppo gravi problemi d’intolleranze alimentari o allergie, ma li ne va la salute. Se oggi il cuoco ha fatto il riso allo speck, viva il riso allo speck. Se ha fatto carne di venerdì, ben venga la bisteccona.

Se un cittadino vuole differenziarsi per la sua religione è libero di cercarsi il suo istituto privato, come hanno sempre fatto coloro che volevano un’educazione più religiosa per i propri figli, e non capisco perché i mussulmani debbano avere diversi privilegi.

http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/09/24/news/adro_niente_menu_per_i_musulmani_nella_scuola_con_i_simboli_della_lega-7402688/?rss

Menù mussulmanoultima modifica: 2010-09-26T11:34:00+02:00da marcutioo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento